Le squadre  

Fitness Agonistico

Cos'è

Nel 2008 Giorgia Collu, docente; e responsabile nazionale del settore Fitness in acqua FIN, in accordo con le direttive della stessa Federazione, ha creato, stimolato e fortemente voluto la creazione di una competizione nazionale, a squadre, di tale disciplina. In effetti non poteva e non può più passare inosservato il numero, più o meno ampio, ma sempre crescente, di utenti che frequentano il fitness in acqua. Questa attività, che può essere svolta sia in acqua bassa che acqua alta con l'ausilio delle cinture galleggianti, è di facile e immediato approccio, si complica in modo direttamente proporzionale all'affinamento e allo sviluppo delle capacità dell'atleta e al miglioramento del suo grado di resistenza e allenamento, porta a risultati tangibili in breve tempo e soprattutto è molto divertente. Sostanzialmente, ci si allena, anche molto intensamente più si frequentano i corsi, divertendosi moltissimo, grazie allo spirito di squadra che si crea tra gli atleti per il raggiungimento dell'obiettivo comune che è, ovviamente, vincere la gara.
L'esercizio praticato è frutto di adattamento di esercizi terrestri come la corsa, lo skip, i balzi all'ambiente acquatico insieme alle gestualità e i movimenti base del nuoto, come ad esempio gli scivolamenti, i galleggiamenti, le sospensioni ecc. Insomma un'attività nuova, che non annoia mai, un allenamento sano e adattabile alle esigenze di qualsiasi utente.
Nel regolamento (scaricabile dal sito Fin) l'età per poter accedere alla gara è dai 18 anni in su. Ma il fitness è per tutti. Dal 2008 a oggi il numero delle squadre partecipanti è sempre cresciuto, e gli appuntamenti competivi sono diventati due. Il  Criterium Nazionale  (la gara) invernale (a febbraio marzo) e quello estivo (a giugno).
Ma l'attività è nascente e lascia intendere che la sua diffusione trovi un interesse sempre maggiore tra gli utenti delle piscine di tutta Italia.

© 2017 ASD Nuoto Valdinievole - P.Iva 01136130471
Piazza Sandro Pertini, 11 - 51015 - Monsummano Terme (PT) - Tel e Fax 0572.952255
3wmedia s.a.s.