Chi siamo L'associazione

La A.S.D. Nuoto Valdinievole

L’Associazione sportiva dilettantistica Nuoto Valdinievole, costituita ed iscritta alla F.I.N. (Federazione Italiana Nuoto) dal 1988, è operante sul territorio della Valdinievole in ambito sportivo per lo sviluppo e l’insegnamento del nuoto, delle attività motorie legate ad esso e della cultura sportiva. L’Associazione gestisce l’impianto sportivo delle Piscine Comunali di Monsummano Terme, di cui è stata direttamente la costruttrice delle piscine esterne e dell’intero parco di 8000 mq che le accoglie e che completerà l’opera con la costruzione di una palestra adiacente all’impianto stesso. Da aprile 2011 gestisce anche l’impianto sportivo delle Piscine Intercomunali di Larciano-Lamporecchio.

I servizi

La Società si fa carico di una molteplicità di servizi che vanno dalla proposta di corsi nuoto della Scuola Nuoto Federale per utenti comprendenti neonati, bambini, ragazzi, adulti ed anziani a quella di corsi di Fitness in acqua; ginnastica dolce per anziani; idrochinesi; corsi per il conseguimento del Brevetto di Assistenti Bagnanti. Pur dando notevole spazio alle attività che soddisfano direttamente le necessità, senza preclusioni di età, degli abitanti della Valdinievole e dei Comuni limitrofi che vogliono acquisire una cultura dell’acqua e del benessere che ne scaturisce dall’imparare e praticare attività acquatiche e motorie per uno stile qualitativamente migliore di vita, non viene trascurato "anzi ne è il motore portante" il settore Agonistico, nel convincimento che lo Sport deve essere un’esperienza "per la vita".

Il settore agonistico

Ultimamente una notevole affermazione ed incremento di partecipanti lo abbiamo avuto proprio nel settore agonistico, tanto è che attualmente sono più di 200 i nostri soci/atleti tesserati che svolgono attività agonistica nei vari settori (nuoto, salvamento, master e fitness agonistico). Negli anni sono stati molti e ragguardevoli i traguardi raggiunti, risultando ben al di sopra di ogni più rosea aspettativa.
Nuoto e Salvamento: a livello regionale la conferma di essere tra le prime società della Toscana nonché della provincia di Pistoia con l’ottenimento di titoli sia a livello giovanile sia assoluto e di aver raggiunto molteplici podi nei vari Campionati Regionali invernali ed estivi della FIN con un numero di atleti sempre maggiore. A livello nazionale ha ottenuto con molti atleti il tempo limite per partecipare ai Campionati Italiani giovanili ottenendo anche importanti medaglie oltre a diversi piazzamenti fra le prime posizioni ed aver partecipato ai Campionati Italiani assoluti (la massima e più importante manifestazione natatoria in ambito nazionale) con un numero di atleti che ogni stagione aumenta, a dimostrazione dell’impronta voluta dall’Associazione negli ultimi anni verso un livello non solo giovanile ma anche assoluto. A tutto questo si aggiungono le diverse rappresentative regionali e premiazioni alle quali i nostri atleti e tecnici hanno partecipato nelle ultime stagioni portando il nome dell’ASSOCIAZIONE in giro per l’Italia.
Master: adesione sia al circuito regionale sia a quello nazionale, con presenze in vari meeting ed ai vari Campionati Italiani con un numero sempre crescente, dimostrando la passione e l’interesse per questo sport anche in età “evoluta”.
Fitness: la partecipazione con le proprie atlete (unica rappresentativa della nostra provincia) ai Campionati Italiani organizzati dalla FIN e coronando gli sforzi ottenendo a giugno 2010 a Volterra il titolo di Squadra Vicecampione Italiana in acqua bassa oltre ad un 5° posto sempre nella sezione “acqua bassa” e un 6° in quella in “acqua alta” e ciliegina sulla torta a Febbraio 2011 il titolo assoluto di Squadra Campione Italiana di Fitness in “acqua bassa” attualmente in carica.

© 2017 ASD Nuoto Valdinievole - P.Iva 01136130471
Piazza Sandro Pertini, 11 - 51015 - Monsummano Terme (PT) - Tel e Fax 0572.952255
3wmedia s.a.s.